Psicoterapia in Realtà Virtuale contro Ansia Fobie Ossessioni
Supera ansia, fobie e ossessioni in maniera più veloce e potenziata grazie alla tecnologia applicata alla salute mentale
Ansia, Fobie e Ossessioni rispondono sorprendentemente ai trattamenti di psicoterapia con realtà virtuale.
L'educazione digitale all'utilizzo consapevole di internet e dei dispositivi digitali
Sono esperta di Tecnolopatologie (dipendenza da internet, smartphone, vidogiochi, ecc) quindi so bene quanto la tecnologia possa nuocere se ne abusiamo o se ne facciamo un uso inconsapevole.
Nella nostra società moderna osserviamo persone che usano la tecnologia in modo libero e inconsapevole, senza conoscerne chiaramente le logiche sottostanti e sviluppando una sorta di dipendenza dai dispositivi digitali o una sorta di o condizionamento del pensiero causato dagli algoritmi della rete e dai social media.
All'estremo opposto osserviamo persone terrorizzate dai pericoli e dalle insidie presenti in rete e le rifiutano o cercano di evitarle più che possono.
La tecnologia al servizio della salute mentale per promuovere benessere individuale e collettivo
La moderna educazione digitale a cui mi ispiro vuole formare le persone ad un uso consapevole e critico della tecnologia, ovvero le informa sulle potenzialità ma anche sui rischi dei nuovi media con lo scopo di promuovere comportamenti informati e responsabili all'insegna del benessere individuale e collettivo.
E' proprio all'interno di questo tipo di educazione digitale che negli ultimi 20 anni sono nati progetti all'interno di hub universitari e laboratori di ricerca per sviluppare tecnologie digitali finalizzate a migliorare la salute mentale e a curare alcuni disturbi psicologici.
L'ultima frontiera della psicologia è l'applicazione della realtà virtuale ai percorsi terapeutici per superare ansia, fobie e ossessioni e per potenziare alcune funzioni del nostro cervello.
Iscriviti alla mia Newsletter per altri approfondimenti e Tips di Psicologia
Immagina di dover imparare a parlare in pubblico: grazie alla realtà virtuale potrai simulare l’esperienza di parlare davanti ad una platea comodamente dal mio studio di psicologia, in cui, insieme a me, imparerai a gestire gradualmente le emozioni suscitate da questa esperienza, come l'ansia, la tensione o la paura.
Immagina di voler superare la paura di guidare: grazie alla psicologia aumentata potrai entrare in un auto virtuale e imparare a gestire l’ansia di guidare, procedendo a piccoli passi, insieme a me, partendo dal condurre l’auto fuori dal parcheggio e fino in autostrada. Un passo alla volta costruirai la fiducia in te e la sicurezza necessaria per poter finalmente guidare l'auto dal vivo.
Allo stesso modo potrai affrontare altre problematiche come le fobie di alcuni animali o degli spazi chiusi, il disturbo ossessivo compulsivo, l’ansia del parto o potenziare altre abilità come la memoria e l’attenzione.
Cos'è la Realtà Virtuale (Virtual Reality VR) e cosa sono le Esperienze Immersive
Al di fuori del campo della salute mentale, la realtà virtuale è una nuova tecnologia che grazie all'utilizzo di un visore conduce l’utente all’interno di mondi virtuali altamente realistici, chiamati esperienze immersive, in cui è possibile incarnare le sembianze di un avatar e vivere l’esperienza a 360 °, provando le stesse sensazioni fisiche e le stesse reazioni emotive e psicologiche vissute nelle situazioni di vita reale.
L'utente sperimenta un notevole senso di presenza (si sente effettivamente in quel mondo, sperimenta sensazioni corporee e le risposte del sistema nervoso) e un senso di agenticità (può agire e comportarsi all'interno di quel mondo).
Ad esempio, immagina di indossare un visore, salire a bordo di uno shuttle e partire verso lo spazio: quali emozioni e sensazioni fisiche sperimenti? Quali pensieri elabori? Quali comportamenti metti in atto?
In psicologia digitale o Cyberpsicologia le esperienze immersive sono un po' differenti perchè vengano progettate ai soli fini terapeutici e non a fini di intrattenimento.
Inoltre le esperienze immersive che utilizzo sono disponibili grazie all’utilizzo di software con licenza progettati per la salute mentale e di cui ho ricevuto la relativa la certificazione come Psicologo VR (Psicologo Digitale o Psicologo Virtuale).
Ad esempio, per affrontare la paura delle altezze sono state create delle esperienze immersive che, grazie al visore, portano virtualmente il paziente al sesto piano di un palazzo e oltre, comodamente dallo studio protetto del terapeuta.
Quali problemi è possibile trattare con la Psicoterapia Aumentata grazie alla Realtà Virtuale VR?
Nei miei percorsi di psicoterapia utilizzo la realtà virtuale con diverse finalità volte ad aumentare delle abilità oppure a superare alcune difficoltà:
-
Migliorare la socializzazione e superare ansia sociale, fobia sociale, paura del giudizio altrui
-
Superare il disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione e sporco
-
Aumentare le abilità di apprendimento, memoria e attenzione
Fobia di guidare
Potrai superare la paura di guidare l'automobile in città, in autostrada, in galleria e anche sotto la pioggia.
Ansia sociale e fobia sociale
Potrai superare la paura del giudizio altrui, di socializzare, di parlare in pubblico, di condurre una riunione, di un colloquio di selezione.
Fobia di volare
Potrai superare la paura di volare in aereo, dalla fase del decollo fino all'atterraggio, la paura degli spazi chiusi, delle altezze e dell'allontanamento.
Fobia delle altezze
Potrai superare l'acrofobia, ovvero la paura delle altezze, la paura del vuoto, la paura dei balconi o degli ascensori di cristallo.
Usi e applicazioni della Realtà Virtuale in Psicoterapia
Claustrofobia
Potrai superare la paura degli spazi chiusi, come la paura dell'ascensore, della risonanza magnetica, delle grotte, ecc.
Fobia degli insetti
Potrai superare la paura degli insetti di vario tipo
Agorafobia e mezzi pubblici
Potrai superare la paura degli spazi aperti e di tutti quei luoghi da cui sembra difficile uscire: paura della metro, treno, cinema, ecc.
Paura degli animali
Potrai superare la paura degli animali, come il cane, il gatto, le blatte, ecc.
Paura dei contesti medici
Potrai superare la paura degli ospedali, della sala operatoria, del prelievo del sangue o delle iniezioni.
Disturbo ossessivo compulsivo
Potrai superare le ossessioni e rituali connessi alla paura del contagio, della contaminazione, del disordine e dell'asimmetria, dei bagni pubblici, ecc.
Rilassamento e meditazione
Potrai entrare in luoghi virtuali calmi e tranquilli in cui imparare a rilassarti e lascire andare e pensieri negativi.
Come utilizzo la VR realtà virtuale in pratica per curare ansia, fobie e ossessioni
Sulla base del tipo di problema che affligge il paziente, valuto insieme a lui la possibilità di massimizzare l’efficacia dei miei interventi terapeutici per mezzo della psicologia aumentata, ovvero di potenziare e velocizzare il lavoro terapeutico per mezzo delle esperienze immersive.
Non si curano le fobie, l'ansia, o le ossessioni semplicemente "indossando un visore" ma lo Psicologo VR costruisce un piano terapeutico in cui vengono inserite alcune sedute in Realtà Virtuale. Nell'ambito della salute mentale, così come in tutti gli altri, è fondamentale fare un uso consapevole della tecnologia e finalizzato al benessere dell'individuo in modo da trasformare la realtà virtuale in un'opportunità.
Nella parte iniziale del percorso il terapeuta guiderà il paziente nell'apprendimento di tecniche di gestione dell'ansia, della tensione e della paura. Successivamente verranno individuati gli stimoli ansiogeni o fobici per il paziente e inseriti all'interno di una graduatoria di cui si stima l'intensità. Solo allora il paziente sarà pronto per affrontare le sue ansie, paure o ossessioni all'interno di esperienze immersive guidato dal terapeuta all'interno dello suo studio.
Come accedere al servizio e costi
Il servizio di consulenza psicologica con Realtà Virtuale viene erogato in presenza all’interno dei miei studi di Milano.
E’ necessario prenotare la prima consulenza con me per poter inquadrare la problematica e concordare un piano terapeutico che includa le sedute di realtà virtuale, insieme a tutto ciò di cui il paziente ha bisogno.
Le sedute hanno un costo di € 120 euro con fattura detraibile come spesa sanitaria in dichiarazione dei redditi.
Dopo il primo incontro ti offro la possibilità di acquistare le sedute in una soluzione pacchetto che ti permetterà di avere accesso a una riduzione sulla tariffa.